Chi Siamo

Siamo una coppia affiatata che negli ultimi 11 anni ne ha combinate di tutti i colori!! 🙂
Chiamateci folli ma da quando abbiamo imparato a seguire il nostro intuito, i nostri sogni e quindi il nostro cuore…abbiamo vissuto le esperienze più incredibili della nostra vita!

Se vuoi conoscere come è iniziata la nostra trasformazione clicca qui

 

Silvia CavalloCiao! Sono Silvia! Sono cresciuta nella provincia di Como ma mi ritengo sarda/siciliana grazie alle origini mediterranee dei miei cari genitori.

Adoro il sole e stare all’aria aperta, questo ben presto mi ha fatto scappare dalla grigia pianura padana per nuovi meravigliosi orizzonti.
Nel 2011 dopo aver lavorato in Inghilterra e raggiunto un buon status per la società convenzionale (buon lavoro qualificato, buona paga e stabilità), ho capito che stavo in realtà perdendo del tempo prezioso!
Io sono un’avventuriera nata! Adoro viaggiare e conoscere culture diverse dalle mie, mi appassiona imparare nuovi stili di vita, modi di cucinare e di vivere.

Non a caso i miei studi sono sempre stati legati al turismo e al mondo dei viaggi. Sono specializzata in gestione e promozione del turismo sostenibile (Milano 2009 Laurea in Scienze del Turismo e della Comunità Locale).

Ho pensato che la miglior scuola sarebbe stata la Costa Rica! Un Paese verde, sostenibile e felice!
Così il destino mi ha portato a collaborare con diversi progetti di sviluppo locale e con il Ministero dell’Educazione organizzando laboratori e attività creative in alcune scuole pubbliche nel Paese della Pura Vida.

In realtà la benedizione più grande è stata quella di vivere per 2 intensi anni la mia quotidianità con i contadini e le persone semplici…grazie a loro ho capito quale sarebbe stato il proposito della mia vita.
Vivendo a contatto con la natura e la terra, ho sentito un richiamo e una sensazione di libertà così forti da decidere di dedicare la mia vita al magico mondo di Madre Natura.
Sono nate così tante delle nostre iniziative, tra le più importanti: “Gira & Coltiva” in Italia, la “Finca Feliz” in Costa Rica e presto ce ne saranno altre alle Canarie 🙂
Negli ultimi anni, mossa dalla passione verso l’autoproduzione e l’agricoltura, ho collaborato con emblematiche aziende agricole nel Bel Paese imparando i segreti della permacultura, della cucina naturale e dell’autosufficienza (saponi, conserve, formaggi, germogli, panificazione, cosmesi…un mondo meraviglioso!).
Recentemente mi sono formata in un centro di medicina ayurvedica in India, dove ho studiato le proprietà e i segreti delle piante medicinali e delle spezie. Il mio grande sogno è quello di mettermi al servizio della terra e delle piante officinali, trasformando le loro preziose proprietà in prodotti di alta qualità per il benessere del corpo e la serenità della mente.

Amo la danza contemporanea e la pittura. Negli ultimi tempi mi sono “affiatata” con la pratica quotidiana e lo studio dello yoga.

La mia missione è quella di essere un esempio vivente di ciò che vorrei vedere nel mondo.
Mi metto al servizio di tutte quelle persone che come me sentono questa grande chiamata e sono sul cammino del cambiamento verde 🙂

 

 ———————————————————————————————

Toti Pappagallo

Ciao! Mi chiamo Toti! Sono nato e cresciuto nella raggiante Sicilia e per molti anni ho vissuto con la sensazione che le coste siciliane fossero i confini del mondo.
Amo il contatto con la terra e la natura.
Ho avuto la fortuna di crescere in campagna insieme ai miei nonni e ai miei zii. Mentre giocavo a nascondino in mezzo agli ulivi e agli aranci, li ho visti lavorare la terra per poi riposare sdraiati sotto un albero.
Sono un grande appassionato della comunicazione e dopo aver s
tudiato alla facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, mi sono specializzato in scrittura creativa, pubblicità e social media marketing all’Istituto Europeo di Design a Milano.

Adoro la sensazione di libertà che dà avere lo zaino sulle spalle e le valigie aperte sotto il letto.
Tutto questo mi ha portato a lasciare presto l’Italia e a trasferirmi insieme a Silvia a Bristol in Inghilterra.

Qui, dopo il primo periodo di assestamento, ho avuto la grande possibilità di realizzare quello che allora era il mio sogno: lavorare per un’importante agenzia internazionale di comunicazione e marketing virale.
Nonostante questo, dopo un paio di anni, ho sentito forte la necessità di trovare qualcosa di più profondo.
Lasciando un’altra volta ogni certezza parto per la Costa Rica.

Mi trovo faccia a faccia con tante delle mie paure (gli insetti, i ragni, l’instabilità, ecc). Le prime settimane sono una grande sfida per me.
Una volta ambientato però mi riconnetto con la mia vera essenza: sento forte il legame con la natura, con la terra e in mezzo ai contadini ritorno con lo spirito di un bambino, mi sento a casa. Inizio a pormi domande, a mettere in discussione tutto. Inizia in me una grande trasformazione.

Curo i rapporti esterni e il sito di Love4Globe. Mi occupo di documentare i viaggi e i progetti con foto e articoli destinati a importanti magazine, blog e giornali nazionali ed europei (come ad esempio Tuttogreen, LatitudesLife, Muchbetteradventure, ecc).
Da sempre mi interesso di turismo e di valorizzazione del territorio e mi piace applicare a questo campo le mie competenze.

Mi appassionano l’artigianato, la musica e il ritmo in tutte le sue forme.

Negli ultimi anni, grazie all’incredibile viaggio per l’Italia di Gira&Coltiva, mi sono dedicato allo studio di alcune autoproduzioni (germogli, Kombucha, pasta madre, ecc), dei metodi di autocostruzione con materiali di recupero e di tecniche di coltivazione naturale.

Durante l’ultimissimo viaggio in India ho studiato in un centro di medicina ayurvedica e ho approfondito alcuni studi sulle tecniche di meditazione. Seguito da uno Swami, mi sono avvicinato alla musicoterapia e all’utilizzo delle campane tibetane per il benessere mentale e fisico.

Il mio motto è “che i miei pensieri, le mie parole e le mie azioni possano esprimere il mio autentico sè in ogni momento”.

 

I nostri preziosi aiutanti

Simona
Simona Rodella è la nostra eco-creativa! Riesce sempre a dare una nuova vita ad oggetti che molti di noi butterebbero. Ama osservare, viaggiare e scoprire culture diverse, da sempre affascinata dalla natura, con una forte passione per la fotografia.

Vai alla sezione eco artigianto e riciclo-creativo e segui i suoi eco-consigli!

.
.

Questo  ultimo video ci è stato regalato da Giuseppe Pagano e
racconta un po’ il nostro primo contatto con la Comunità Indigena nel 2011

18 thoughts on “Chi Siamo

  • at
    Permalink

    grandi ragazzi!!!quello che ho pensato vedendovi e stato ..io voglio conoscere questi ragazzi che condividono le passioni(viaggio,natura,solidarieta)!!!chissa magari un giorno questo desideriio diventera realta
    a presto silvia e toti

    Reply
  • at
    Permalink

    siete fantastici se posso essere utile sono disposto a venire a collaborare

    ciao cordiali saluti Francesco
    skype gamberale.francesco

    Reply
    • at
      Permalink

      Grazie mille! Sentiamoci per il futuro non si sa mai 🙂
      appena saremo di nuovo attivi al 100% con i nostri progetti (dal prossimo inverno) ti aggiorneremo

      a presto
      Silvia e Toti

      Reply
  • at
    Permalink

    Ciao ragazzi,questa sera ho scoperto il vostro sito….Mi avete affascinato!!!Mi ritrovo in tutto ciò siete….Vi seguirò con piacere e domani parlerò di voi ai miei bambini a scuola…grazie e a presto!

    Reply
    • at
      Permalink

      Grazie mille! Siamo felici di condividere con persone come te queste tematiche e i valori che permettono a questo Pianeta di essere migliore 🙂

      Reply
  • at
    Permalink

    siete fantastici! vi ho scoperto per caso, ma non vi lascio più…. in bocca al lupo!

    Reply
  • at
    Permalink

    Ho visionato il vostro sito e ne sono rimasto felicemente meravigliato. Pur non conoscendovi, poichè
    apprezzo immensamente ciò che fate, metto , sin da subito la mia esperienza e soprattutto il mio tempo libero.In breve ho 62 anni, abito a Catania e in quiescenza dopo oltre 30 anni in Polizia. Sono sempre stato “vicino” ai problemi della solidarietà. Ho viaggiato parecchio ( oltre 10 volte in Repubblica Dominicana, idem in Senegal, Marocco, Brasile, Haiti), ed ho in programma di ripartire per la Repubblica Dominicana e poi venire in Costa Rica. Sono a Vostra disposizione a partire dalla fine di Settembre e per lunghi periodi…Fatemi sapere!! Grazie e complimenti ancora

    Reply
  • at
    Permalink

    Vi ho appena scovato sul rive, già fatta l’iscrizione al WWOF (per altri che volessero iscriversi si digita così) ma per l’Italia, vivo a Roma e cerco un ecovillaggio dove vivere e lavorare per poi farmi delle vacanze ecologiche all’estero, non siete soli! Complimenti per i post sulla pagina facebook

    Reply
    • at
      Permalink

      Grazie mille 🙂 L’unione fa la forza!!

      Reply
  • at
    Permalink

    È da qualche anno che seguo il vostro sito!
    Complimenti ragazzi!!!

    Reply
  • at
    Permalink

    Ciao , mi chiamo Teodora e sono pura sarda 🙂 , vivo in Sardegna per 7/8 mesi all anno ,qui ho un lavoro stagionale, perfetto per me perchè nei restanti mesi posso viaggiare per conoscere nuove culture , mi piacerebbe venire a conoscervi .Volendo collaborare con le persone del luogo gratuitamente , potreste darmi dei consigli?grazie

    Reply
    • at
      Permalink

      Ciao Teodora, grazie mille per i complimenti! Noi da qualche tempo ci siamo trasferiti alle Canarie quindi non ci troviamo in Costa Rica.
      Però potresti dare un occhio alle varie proposte di volontariato che ci sono sulla nostra pagina o per informazioni più dettagliate da poco abbiamo pubblicato on-line il nostro ebook Costa Rica zaino in spalla, con tantissimi consigli pratici e informazioni per prepararsi al viaggio 🙂 Pura Vida

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *