Comunità Indigena di Alto Guaymì

Scuola-Alto-Guami

Vivere in una remota comunità indigena, seguendo i loro ritmi, scoprendo le loro tradizioni e vivendo come uno di loro.

La comunità Indigena di Alto Guaymì è situata nella parte Pacifica, all’estremo sud del Paese, nel bel mezzo di Punta Burica.

Da Puerto Armuelles (Panama) sono necessarie varie ore di cammino per raggiungere il villaggio indigeno, ma vi garantiamo che ogni fatica verrà ripagata dall’intensità dell’esperienza.

Verrai ospitato in una delle 10 famiglie della comunità nel bel mezzo della foresta, insomma una vera e propria esperienza di vita a impatto zero.

Le giornate scorrono lentamente ed è possibile recuperare i ritmi di vita di una volta: si parla molto, si contempla la natura, si cammina in una realtà incontaminata, si impara il dialetto locale e le tradizioni che ancora sopravvivono in questa comunità indigena remota.

 

 

CacaoSarà possibile apprendere le tecniche di coltivazione del cacao, dalla pianta alla vera e propria tostatura e macinatura.

Inoltre potrai sbizzarrirti in tantissime attività di artigianato dal legno, alle amache e alle tipiche borse indigene (fatte con una corteccia speciale essiccata e dipinta con colori naturali).

Noi consigliamo soprattutto di intraprendere questo programma di volontariato con già in mente delle iniziative da fare presso la scuola locale. I bambini e ragazzi sono molto entusiasti di fare attività come laboratori artistici, musicali, di lingua italiana, ecc.

Consigliamo anche le donazioni di vestiti, scarpe, cure medicinali e cibo per quelle famiglie che purtroppo vivono di poco riso e fagioli.

Le persone della comunità di Alto Guayimì, a differenza delle altre comunità della riserva, sono molto accoglienti e aperte verso gli stranieri.

Ovviamente dovrai abituarti a pochi “comfort”: la sistemazione è in una casettina molto rustica in legno (letto composto da un’asse in legno), il bagno è esterno e anche la doccia.

Ti assicuriamo che anche per i più viziati questo tipo di esperienza, senza elettricità, internet, telefono e comfort moderni, è assolutamente una riscoperta della “pura vida”.

INFO UTILI

Guaymi-8PREZZI: donazione  (camera + 3 pasti), noi consigliamo almeno 16 euro al giorno

LOCALITÀ : Comunidad Ngobe de Alto Guayimì, Conte Burica

CLIMA : caldo umido

COME ARRIVARE : Bisogna andare a Panama al paesino marittimo di Puerto Armuelles e da lì Tillo verrà a prendervi per poi fare tutto il cammino a piedi fino allacomunità che dura 4 ore con il terreno secco mentre 7 ore con il terreno fangoso (stagione delle piogge).
I bagagli verranno trasportati a cavallo. Per questo servizio si dovrà dare un contributo di almeno 30 euro.

PERSONE DI RIFERIMENTO: 

Augustin Guerra Tugri: +506 89044177

 

 

Guarda il nostro album fotografico

Leggi il nostro piccolo report

 

Intervista a Roberto Guerra, Presidente ADI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *