Finca Feliz : una fattoria sostenibile e felice

Finca Feliz Costa Rica

La Finca Feliz (in italiano Fattoria Felice), è stato un progetto di fattoria sostenibile volto a coinvolgere tutte quelle persone interessate a sperimentare un ritorno alla terra e alla natura. Abbiamo sperimentato modi di vivere, consumare, produrre e costruire con il minimo impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo.


Questa iniziativa temporanea  è nata dalla voglia di concretizzare tutto ciò che avevamo appreso negli ultimi anni viaggiando per fattorie in Costa Rica e in Italia con “Gira & Coltiva”.

 

DSCF3945

La fattoria si trovava in una delle bellissime alture della Costa Rica, nel cantone di Puntarenas sul versante Pacifico, in un’area particolarmente interessante per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche, abbastanza fresca e poco disturbata dai flussi turistici.


Visualizzazione ingrandita della mappa

silvia toti zapotal

Perchè proprio la Costa Rica?

Nel 2011 ci siamo innamorati di questo bellissimo Paese e il destino ci ha riportati qui per iniziare questa avventura.

Con il suo 4% della biodiversità mondiale, la Costa Rica è una terra importante per biologi ed ecologisti ormai da  più di 50 anni. La sua incredibile biodiversità offre una varietà di paesaggi, dalle montagne e vulcani alle spiagge e foreste tropicali, ai laghi e cascate, tutte situate in una regione relativamente piccola.

Le variegate flora e fauna sono protette in 24 parchi nazionali, che coprono il 21% del territorio nazionale, che potrete scoprire in occasione di una visita alla Finca Feliz.
Ecco perchè questo piccolo Paese ha fatto della sua biodiversità una bandiera, attraendo viaggiatori con una nuova forma di turismo: l’ecoturismo.

Cosa abbiamo fatto

silvia latte zapotal

La Finca Feliz ha collaborato attivamente con AgroZapotal, un progetto rurale che promuove l’autosufficienza contadina e lo sviluppo sostenibile: è qui che sono state ospitate molte delle nostre iniziative.

caprese zapotal

Ci siamo occupati di svariate attività tra le quali: la mungitura e la produzione di formaggi vaccini per l’auto-consumo e in parte per la vendita (yogurt, stracchino, caciotta, formaggio spalmabile e mozzarella fatta in casa!) la coltivazione di ortaggi e piante aromatiche secondo metodi naturali e orientati alla permacultura la preparazione artigianale di prodotti alimentari come: salse crude piccanti, condimenti con oli aromatizzati ed erbe essiccate, tisane, germogli, marmellate, pane rustico, kombucha e tanto altro.

Spirale delle Aromatiche Orto Sinergico

Inoltre abbiamo continuato a sperimentare metodi naturali per produrre cosmetici fai-da-te (deodorante naturale, oleoliti come rimedi per la pelle, creme a base di aloe vera, struccante e tonico, scrub naturali, ecc) e detersivi per la casa (lisciva e prodotti a base di ingredienti accessibili come limone, bicarbonato e aceto).

Finca Feliz Costa Rica

Infine ci siamo dilettati a creare riciclando materiali che normalmente sono destinati alla discarica come giornali, tetrapak, pallet, bidoni, bottiglie di plastica, ecc.

Abbiamo collaborato attivamente con la piccola scuola di Zapotal proponendo attività didattiche creative ispirate sempre ai principi di educazione ambientale.

—-

Cosa abbiamo offerto

Una vera e propria “scuola del saper fare” per dare la possibilità di conoscere molti segreti dell’autoproduzione e di sperimentare forme di autocostruzione (come ad esempio la Rocket Stove, una cucina a legna a basso impatto ambientale).

silvia toti capreAbbiamo voluto mostrare semplicemente che è possibile vivere in armonia con la natura e in modo etico e promuovere un punto di vista diverso, un punto di vista sostenibile.
Non si è trattato di volontariato ma di un’esperienza dinamica con attività rurali a stretto contatto con la bellissima natura e la foresta umida tropicale della Costa Rica.

finca feliz

Chi ci è venuto a trovare ha potuto scegliere le attività che più gli interessavano (caseificazione, agricoltura naturale, autoproduzione, autocostruzione) ed è stato libero di gestire il proprio tempo in autonomia.
Oltre alla “scuola del saper fare” della Finca Feliz, c’è stata la possibilità di seguire lezioni private di spagnolo date da un’insegnante locale e di scoprire le bellezze del territorio con camminate ed escursioni a cavallo a prezzi modici proposte da locali.
Alla Finca Feliz abbiamo puntato molto sulle esperienze semplici ma significative: passeggiare nel bosco tropicale, alzare il naso al cielo per guardare le stelle, scaldarsi davanti a un falò ascoltando i racconti delle persone locali… 

Alla fine del 2014 abbiamo concluso questa bella avventura e ci siamo trasferiti alle Canarie con nuove idee e progetti entusiasmanti 🙂 
Non esitare a scriverci per avere nuovi aggiornamenti!

Leggi il piccolo racconto scritto da ToTi

Guarda il video sulla Finca Feliz 🙂

22 thoughts on “Finca Feliz : una fattoria sostenibile e felice

  • at
    Permalink

    Sereno giorno a Voi ragazzi.Non mi darei mai aspettato di trovare una simile iniziativa.Sarei felice,sinceramente felice,se mi fosse permesso,di venire a collaborare con Voi,sono un montanaro italiano 50enne e libero da impegni che mi leghino all’italia,ho smesso l’attivitá causa crisi( artigiano montatore di mobili) peraltro abituato a trasferte europee.Bhè l’orto,qualche gallina e i conigli da sempre un impegno,delresto sono quello che da 25 anni circa si sveglia alle 06,00 anche senza sveglia,tutti i giorni,come oggi. Mi farebbe piacere,medito SERIAMENTE un sintetico via dall’italia a mi più.Devo solo fare un ” tagliando” ospedaliero a giorni,ma se me lo permettete sarei felice di contattarvi telefonicamente.Posso?

    Reply
  • at
    Permalink

    Nel 2013 sono stato in costarica ritorno ache quest’anno vi verro a trovare mi piace l’iniziativa spero di collaborare con voi in un possibile trasferimeto definitivo in costacrica a presto Giovanni

    Reply
    • at
      Permalink

      Ciao Giovanni,

      grazie per averci scritto, ti aspettiamo appena potrai tornare in Costa Rica.
      Noi in questo momento possiamo offrire solo dei soggiorni ed esperienze in fattoria.
      Ti auguriamo comunque di trovare il modo per realizzare ogni desiderio di vita 🙂

      a presto

      Silvia e Toti

      Reply
  • at
    Permalink

    …la mia ragazzaè Tica, la prossima estate verremo in Costa Rica e a trovarvi, ma in un fututo spero prossimo mi trasferirò là.

    Buena Suerte y pura vida

    Reply
    • at
      Permalink

      Ciao Maurizio,

      grazie per averci scritto vi aspettiamo quando tornerete!

      a presto!!

      Silvia e Toti

      Reply
  • at
    Permalink

    Ciao ragazzi sono un ragazzo di 27 anni, mi piacerebbe venirvi a trovare, ho già avuto un’esperienza in Canada in una fattoria. mi aiutate a raggiungervi?? 🙂 se vengo volevo organizzare per l’estate …..

    Reply
    • at
      Permalink

      ti abbiamo risposto via email a presto!

      Reply
  • at
    Permalink

    mi piacerebbe molto intraprendere la vostra esperienza e stupenda idea.sarebbe la prima volta che vengo in costa rica.ho 59 anni e in cerca di solitudine e di cambiamento radicale di vita.non sono ricco mavivo di piccolilavori faccio il commerciante .che cosa potrei fare da voi??ciao grazie.in bocca al lupo.

    Reply
  • at
    Permalink

    Contentissimo di leggere questa splendida iniziativa. Ho in programma di venire a marzo con altri tre amici in Costarica. E certamente se ce ne darete la possibilità’ vorremmo venirvi a trovare. Ci piace il vostro modo di vivere li e vogliamo anche valutare la possibilità di rimanere in Costa Rica. Lieti di ricevere vostre notizie.

    Reply
    • at
      Permalink

      Ciao Rino, ti abbiamo risposto via email! 🙂

      Reply
  • at
    Permalink

    Ciao .. Volevo farvi i miei complimenti per la grande idea ,noi tutti dovremmo prendere esempio per l’importanza che date nel salvaguardare l’ecosostenibile Ho un cugino a Montezemolo,e nel lontano 2004 venimmo in Costa Rica è visto che sono agro tecnico facemmo stipulare dei preventivi per creare un vivero ma poi ,con troppi ripensamenti ,non facemmo il passo. Abbiamo comprato una finca a fuerteventura coltivando aloe,che abbiamo tuttora ma non in produzione a causa dei costi di mantenimento…..Chissà’ magari torneremo in Costa Rica e avremo il piacere di conoscervi di persona scambiandoci idee e magari collaborare insieme. Un saluto Andrea e VIrginia

    Reply
  • at
    Permalink

    ho 20 anni e sono molto interessato al vostro progetto. Mi piacerebbe partire al più presto per paura che la mia energia attuale positiva vada scemando preso come sono mio malgrado da mille cose superflue. Fatemi sapere come posso fare. saluti Omar

    Reply
    • at
      Permalink

      Ciao Omar, ti abbiamo scritto per email 🙂

      Reply
  • at
    Permalink

    E’ sempre stato il mio sogno visitare il Costa Rica, ho degli amici che fino a poco tempo fa erano a San Josè, poi sono venuti in Italia. A mè piacerebbe cambiare proprio vita, stabilirmi in Costa Rica per sempre, sarebbe il mio sogno. Trovare un lavoro, qualsiasi, purchè onesto, cambiare vita, una vita piu’ tranquilla a contatto con la natura.

    Reply
  • at
    Permalink

    se vi interessa un consulente di gestione turistica Km zero,sono la persona giusta.
    cell. 3488020855

    Reply
  • at
    Permalink

    Buongiorno
    Siamo una coppia italiana stufa bla bla bla
    che voi conoscete cosi bene pensando di trasferirci definitamente nel paese piu felice del mondo forse voi potreste esserci molto utili come trampolino di lancio
    Aspetto vostre notizie

    Reply
  • at
    Permalink

    felicissimo di essere dei vostri insieme alla mia famiglia,io 52 concetta 42 anita 16 johnny 14 a presto spero

    Reply
  • at
    Permalink

    Ciao Silvia e Toti,siamo una coppia con una ragazza di 10 anni,ci piacerebbe vanirvi a trovare….mi sapresti dire il periodo migliore e la compagnia aerea più economica.
    quello che fate è bellissimo
    Nicole

    Reply
  • at
    Permalink

    Ciao,piacere di fare la vostra scoperta,ho 27 anni,da anni trovo sempre piu’ gioia e piacere a crescere decrescendo,son autodidatta di fitoterapia,fitoalimurgia,fitodepurazione delle acque,costruzioni in paglia e terra cruda,coltivo secondo i principi di fukuoka e dell’agricoltura sinergica.Sto valutando seriamente l’idea di trasferirmi in costarica per vivere in armonia con pachamama e con i miei valori e principi etici e morali.verro sicuramente a trovarvi a inizio 2015.. e’ un piacere vedre altri ragazzi come me’!grandi, un abbraccio e continuate cosi’

    Reply
  • at
    Permalink

    Ciao ragazzi e scusate il disturbo, siamo una coppia 35/32 anni che a breve si trasferiranno in costa rica esausta della vita quì in Italia, visto che entrambi abbiamo vissuto per circa 2 anni in campagna ed ormai la nostra vita è tutta incentrata nella natura volevamo sapere se c’era la possibilità di entrare a far parte della vostra meravigliosa iniziativa.
    Ciao e a presto!

    Reply
  • at
    Permalink

    Ciao, che bello sapere che al mondo esistono Italiani in grado di aspirare a qualcosa di meglio!!!
    Stufa dell’Italia e del “non fare” che vedo ogni giorno, ho deciso di prepararmi al trasferimento. Ho conosciuto il CostaRica anni fa e credo sia il luogo ideale per me.
    Mi piacerebbe venirvi a trovare e raccontarvi anche qualcosa della mia attuale attività, particolare e improntata sul benessere delle persone e degli animali.
    Magari potrebbe nascere una bella collaborazione….chissà.
    Attendo input per poter prepararmi meglio!
    A presto.

    Reply
    • at
      Permalink

      Grazie mille dei complimenti! Scusa per il ritardo abissale 🙂 Comunque noi adesso ci troviamo alle Canarie da due annetti…per qualsiasi informazione scrivici per email PURA VIDA

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *