Come creare un portachiavi riutilizzando un vecchio jeans

Quante volte ci capita di trovare nell’armadio vecchi jeans consumati dal tempo o più semplicemente scarti di orli di jeans troppo lunghi per la nostra altezza che solitamente vengono cestinati senza troppi pensieri?

Il jeans però è un tessuto molto resistente e facilmente trasformabile che può essere riutilizzato e trasformato più volte, basti pensare come da un jeans lungo possiamo ricavare una borsa con qualche modifica.

Quindi perché non dare nuovamente vita a vecchi jeans e scarti sartoriali trasformandoli in qualcosa di utile a costo zero?

Love4Globe sostiene il riciclo creativo e quindi propone un’altra idea per dare nuova vita agli oggetti di uso quotidiano.

Il portachiavi che vi presentiamo è interamente realizzato riciclando dei vecchi jeans!!!

OCCORRENTE:

Jeans e nastrino

forbici

anello per portachiavi

ago e filo

cotone per l’imbottitura

———————————————

LA PROCEDURA

RIUTILIZZIAMO UN VECCHIO JEANS

Disegna sul pezzo di jeans che hai a disposizione la sagoma del tuo futuro portachiavi. In questo caso io ho optato per un cuore! Quindi ho piegato a metà il mio pezzo di tessuto ed ho disegnato metà del cuore.

———————————————

Taglia il cuore seguendo le linee del disegno e ripeti la stessa operazione in modo da ottenere due figure identiche.

———————————————

Metti i due cuori uno sopra l’altro, cercando di farli combaciare perfettamente e ferma la metà del cuore con degli spilli in modo da poterlo imbottire almeno in parte.

———————————————

IL CUORE PRENDE FORMA

Prendi il nastrino e crea un’asola dove poi aggancerai l’anello portachiavi. Fissa l’asola cucendola al cuore. Ora puoi iniziare a cucire i due cuori insieme spostando gli spilli piano piano. Mano a mano che unisci i due cuori inserisci altro cotone per l’imbottitura (ne serve davvero poco, circa un batuffolo!). Finisci la cucitura fino a fissare nuovamente il nastrino per renderlo più stabile.

Non ti preoccupare se la cucitura non è perfetta, il risultato sarà così unico!

Ora ti resta solo da inserire l’anello portachiavi nell’asola del cuore e decorare a piacere per esempio con dei bottoni o con dei ritagli di tessuto!

———————————————

IL RISULTATO

ECCO IL TUO ECO-PORTACHIAVI IN JEANS

OTTIMO ANCHE DA REGALARE AD UNA PERSONA SPECIALE!

 

di SIMONA RODELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *