Sara ci racconta la sua esperienza di volontariato in Galles

Hai mai vissuto un’esperienza di vita sostenibile in Galles?

Nell’estate del 2011 ho scoperto nel mezzo di questa magica regione della Gran Bretagna un posto veramente speciale: la “Biosffer Dyfi Biosphere” un’area in cui la conservazione e la protezione della natura e della cultura locale sono una filosofia di vita per la maggior parte degli abitanti.
L’area attorno al fiume Dyfi è un posto speciale da vivere e da visitare, speciale per le sue persone, la sua cultura e il suo bellissimo ambiente naturale.


La valle del Dyfi è una zona dove la conservazione e lo sviluppo sostenibile vanno di pari passo.
L’economia della zona è legata alla qualità dell’ambiente ed è presente un importante coinvolgimento della popolazione locale.
Tra Maggio ed Agosto 2011 ho fatto un’esperienza di volontariato in un’organizzazione che si occupa di rigenerazione locale in questa zona Ecodyfi, nel delizioso Machynlleth un paesino di 2000 abitanti dove trovano sede molte organizzazioni e piccole aziende che si occupano di turismo e sviluppo turistico sostenibile del territorio.

Le Riserve della Biosfera dell’Unesco detengono una qualifica internazionale assegnata dall’UNESCO per la conservazione e la protezione dell’ambiente all’interno del programma sull’Uomo e la biosfera – MAB (Man and Biosphere).
Le riserve della biosfera sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un’appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali: ciò comprende attività di ricerca, controllo, educazione e formazione.
Tutte queste attività realizzano l’Agenda 21, la Convenzione sulla Diversità Biologica ed altri accordi internazionali.

Per avere maggiori informazioni su questo territorio visitate il sito: http://www.biosfferdyfi.org.uk/

Per maggiori informazioni sull’attività svolta in Ecodyfi visitate il blog di Sara: http://sustainabletourismworld.wordpress.com/info/ecodyfi/

 

di SARA VITALI il 25 MAGGIO 2012

2 thoughts on “Sara ci racconta la sua esperienza di volontariato in Galles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *