Cos’è il Turismo Sostenibile e Responsabile?

turis

 

“Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture” (AITR)

mani pianeta

 

Andare in vacanza significa anche scegliere di vivere un determinato tipo di esperienza.

Turismo-sostenibile2

Se ti piacciono gli scenari fuori dalle comuni rotte turistiche, l’armonia con l’ambiente, la cucina buona e sana, le tradizioni locali e l’atmosfera di famiglia, il turismo sostenibile è la giusta soluzione per i tuoi viaggi.

Formica Mondo L4G

Il turismo sostenibile e responsabile mira a mantenere un basso impatto sull’ambiente e sulla cultura locale, aiutando nello stesso tempo a generare occupazione per le persone locali.

Il nostro slogan “Local action, global reaction evidenzia la nostra missione nella promozione di uno sviluppo Glocal, inteso come l’abilità di integrare globale e locale, enfatizzando l’importanza che hanno le nostre azioni quotidiane  nei confronti della salute delle comunità locali ma anche dell’intero pianeta.

Questo modo di viaggiare è importante per educare il turista ad avere un atteggiamento più attivo e responsabile a favore di uno sviluppo eco-sostenibile.

 

Perchè è importante viaggiare in modo sostenibile?

parchi_nazionali_italiani

 

Perchè lo sviluppo di un turismo senza il rispetto per la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e solidale (specialmente nella sua accezione a turismo di lusso e di massa), ha spesso effetti molto negativi sull’ambiente, sulle culture e sulle economie delle nazioni di destinazione.

Per questa ragione, è importante essere coscienti del modo in cui si viaggia e cambiare quelle abitudini sbagliate per un rispetto dell’ambiente e delle persone del posto.


LEGGI IL VADEMECUM DEL TURISTA RESPONSABILE

 

di SILVIA COSTARELLA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *