Volontariato Ecologico

Contribuisci alla protezione delle specie animali a rischio e alla tutela degli ecosistemi della foresta tropicale.

I progetti promossi riguardano diversi aspetti della protezione dell’ambiente: mantenimento e sistemazione di ecosistemi protetti, rimboschimento, ripristino e protezione dell’habitat naturale, controllo dell’erosione, monitoraggio degli animali, attività di educazione ambientale, ecc.

 

RESERVA BIOLOGICA
BOSQUE NUBOSO MONTEVERDE
CENTRO CIENTIFICO TROPICAL

 

RESERVA BIOLOGICA TIRIMBINA

4 thoughts on “Volontariato Ecologico

  • at
    Permalink

    Ciao e complimenti per l’iniziativa.

    Vorremo passare due settimane in Costa Rica con i nostri figli di 9 quasi 10 e 7 anni e partecipare ad un programma di turismo sostenibile, quello che meglio si adatta a viaggiare con i bambini.

    Saremmo liberi dal 21 dicembre. C’è qualcosa per quel periodo ?

    Noi abitiamo a Lesmo, vicino Monza

    Reply
    • at
      Permalink

      Scusate il ritardo nella risposta ma stiamo seguendo il nostro progetto in italia Gira&Coltiva (in questo momento siamo in Abruzzo) e non riusciamo a stare tanto tempo al computer.

      Innanzitutto grazie per i complimenti!!!

      Per quanto riguarda il Costa Rica e il volontariato… con dei bambini vi consigliamo caldamente la Riserva Biologica Tirimbina. Lì sono molto ben organizzati, il posto è meraviglioso, lavorano spesso con le scuole locali (quindi per i bambini è un posto interessante).
      Si può visitare la riserva come volontari o come turisti (ma il prezzo è comunque un po’ altino) Vi consigliamo di dare un’occhiata al loro sito e vedere quale opzione fa più al vostro caso. Magari mettendovi d’accordo con i ragazzi che lavorano lì potete creare una sorta di permanenza ibrida (a metà tra volontari e turisti). http://love4globe.org/?page_id=390

      Per avere invece un’esperienza più contadina possiamo darvi i contatti di una fattoria a Zapotal, in una zona di montagna ai confini con la foresta umida tropicale. Lì sono sicuro che anche con i bambini potrete partecipare al progetto come volontari e potrebbe essere una bellissima esperienza. Magari per voi e per i piccoli si potrebbero organizzare delle lezioni di spagnolo nella piccola scuola locale. Nella fattoria in particolare si producono formaggi in molto modo rurale con mucche allo stato brado. http://love4globe.org/?page_id=362

      Per quanto riguardo il progetto con le tartarughe invece, tutto parte da Aprile quando iniziano a deporre le uova.

      Spero di essere stato utile, per ulteriori informazioni non esitate a chiedere 🙂

      Reply
  • at
    Permalink

    Ciao! complimenti bei progetti e interessanti soprattutto!
    , sono una ragazza italiana che sarebbe molto contenta di intramprendere un attività come questa, è possibile? o se non ci sia questa, anche le altre attività! grazie mille

    giordana

    Reply
  • at
    Permalink

    Ciao belli! sono Alessandro, ci siamo conosciuti un paio di anni fa in quel di Tufillo dal buon vecchio Nicolas! purtroppo non abbiamo avuto modo di trascorrere tanto tempo insieme ma quando mi parlaste del vostro progetto rimasi davvero colpito e ora mi piacerebbe organizzare un viaggio per venirvi a trovare in Costa Rica! al momento sto cercando di raccimolare qualche soldo per partire verso settembre/ottobre.. mi piacerebbe collaborare con voi nella Finca Feliz e sicuramente anche visitare quel paese meraviglioso!
    sarei molto interessato anche ai progetti di volontariato ( in particolare ecologico, agricolo-comunitario e con le tartarughe marine).. sapete darmi qualche dritta o consiglio?! come mi dovrei muovere? com’è il costo della vita? il periodo migliore per partire?!
    grazie in anticipo.. non vedo l’ora di partire!!
    A presto!!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *